05 maggio 2011

Pulizia dei pennelli per make up

foto trovata su google

Con l'utilizzo i pennelli si sporcano di prodotto e i problemi sono principalmente due : il primo è quello del colore che rimane intrappolato nelle setole, e se usate ad esempio un ombretto nero è impensabile subito dopo usare un ombretto rosa senza pulirlo. Il secondo è quello dell'igiene, perchè dopo un pò di tempo all'interno dei pennelli e soprattutto se si usano prodotti cremosi, si formano batteri che poi ci andiamo a portare sul viso col pennello.
In più possiamo dire che ci sono due tipi di pulizia dei pennelli : la pulizia veloce durante il trucco perchè dobbiamo riutilizzare subito lo stesso pennello che è sporco di un colore che non va bene, e la pulizia più profonda periodica di tutti i pennelli.

  • Per la pulizia veloce : se non volete acquistare un prodotto specifico potete spennellare i pennelli su una salvietta struccante così verrà via il colore. C'è però da dire che il pennello si bagna.
    Un altro metodo economico è l'acquisto di alcool al 99% in farmacia e strofinare i pennelli su un fazzoletto di carta. In questo caso l'alcool evapora e non lascia il pennello bagnato.
    L'ultima possibiltà, la meno economica ma professionale, è l'acquisto di uno spray cleaner rapido per makeup, a base alcolica, lievemente profumato: pulisce e "disinfetta".

  • Per la pulizia periodica : diciamo ogni 3 settimane, almeno nel mio caso che mi trucco 1 o 2 volte alla settimana (alcune dicono 1 volta alla settimana, ma perchè forse si truccano tutti i giorni) è necessario pulire meglio i pennelli. Esistono shampoo specifici per pennelli da makeup, ma può andare benissimo un sapone neutro, delicato; io uso un sapone liquido.
    Li lavo sotto acqua corrente, metto un pò di sapone e massaggio le setole in profondità. Ripeto l'operazione finchè il pennello non perde più alcun colore nel lavandino; risciacquo.
    Evito di bagnare il manico in legno e lavo solo le setole (a lungo andare bagnando il manico.....si scolla la parte metallica, constatato di persona)
    Per i pennelli più grossi (kabuchi, da cipria, da blush) ci vuole più tempo per la pulizia.
    Infine l'asciugatura deve essere fatta o con il pennello in orizzontale o ancor meglio in verticale appeso con le setole in giù (soprattutto i pennelli con setole ciccione), così da riportarlo perfettamente nella forma originaria senza schiacciarlo.

Nessun commento:

Posta un commento