17 novembre 2011

Primer, basi, correttori di discromie, fissatori trucco


Prima dell'applicazione del trucco vero e proprio, quindi del correttore o fonditanta a seconda, la pelle va sempre preparata con una crema o siero idratante.
In aggiunta si possono usare una serie di prodotti chiamati Primer-Basi o altri fluidi che hanno diversi scopi : dall'applicare con più facilità il makeup, dal far durare per più tempo il trucco, dal correggere la discromia diffusa della pelle, dal rendere la pelle più opacizzata o al contrario più luminosa, dal minimizzare i pori della pelle o "distendere" le microrughe etc.
Un buon Primer fa la differenza nel trucco.
Non c'è una regola fissa e ogni casa di Makeup si inventa il suo "primer", a volte ne produce uno unico ma spesso ne fa di diversi e specifici per la parte da trattare, a seconda delle necessità.
I primer hanno di solito come primo ingrediente i siliconi, raramente si troverà un Primer naturale o bio!
Facilmente intuibile il Primer Occhi (il famoso Primer Potion della Urban Decay) da applicare esclusivamente nel contorno occhi con lo scopo di agevolare l'applicazione dell'ombretto e risaltarne i colori, evitare la formazione di accumulo di colore nelle pieghe della palpebra mobile e magare distendere la pelle del contorno occhi, infine far durare di più la vita dell'ombretto.

foto trovata su google
Il Primer labbra invece oltre a rendere più turgide le labbra, andrà ad aumentare la durata del rossetto classico (ad esempio il Prep+Primer Lip della MAC) . Alcuni primer labbra servono per annullare il colore delle labbra, per rendere le labbra "nude" e applicare in seguito un qualsiasi colore.

foto trovata su google
Il primer viso generico si può o non si può spalmare su tutto il viso a seconda, perchè alcune marche fanno 1 solo primer (vedi Studio Secrets della L'Oreal) e quindi questo te lo puoi spalmare ovunque, altre marche specificano di evitare occhi e labbra perchè ti devi comprare poi il loro primer specifico per occhi e labbra, forse più come mossa commerciale che come diversità di prodotto.  Questo serve a far durare di più correttore, fondotinta, cipria, terra e phard, quindi il trucco per il viso, inoltre serve a rimpicciolire i pori dilatati della pelle (i siliconi entrano nei pori e li fanno sembrare più piccoli, l'effetto è anche chiamato "filler"), a distendere le microrughe (anche qui perchè vengono riempite dalle polveri sottilissime e non perchè stira magicamente le rughe) e di norma opacizzare la pelle.

foto trovata su google
Ci sono anche microprodotti specifici, da pochissimi ml, che servono anche solo a idratare al 10000% la pelle (l'elixir HD della MUFE) o superopacizzare le pelle grassissime che trasudano olio o al contrario illuminare quei visi spenti ed asfittici.

foto trovata su google
Oltre a questi Primer esistono delle basi che vanno a contrastare le discromie diffuse della pelle e sono quindi dei fluidi colorati (verdi, viola, pesca, argentati), da spalmarsi su tutto il viso o quasi, tali da andare a "spegnere" il problema (vedi i Primer della Pupa). Facendo un esempio una base verde andrà ad annullare il rossore al viso creato dalla Couperose.
Attenzione però a come si usano queste basi, non si va ad usare una base verde su tutto il viso per coprire i brufoletti rossi : in caso di pochi o diversi brufoletti rossi useremo un correttore verde specifico contro i brufoli, mescolato ad un correttore beige, ma non una base verde su tutto il viso per evitare l'effetto Hulk!

foto trovata su google
Dal prodotto superspecifico si passa al prodotto tuttofare!!! L'evoluzione del Primer viso classico neutro ha portato alla nascita di basi che servono ad eliminare il passaggio della crema idratante e quindi servono sia ad idratare la pelle, sia a migliorarla, sia ad opacizzarla, sia a prolungare la durata del trucco (vedi Kiko mat fluid). In teoria un prodotto miracoloso, a cui poi ognuna di noi può decidere se aggiungere altro tipo il Primer occhi e Primer labbra.

foto trovata su google
Aggiungo in questa descrizione un prodotto che in realtà non è un Primer ma c'è chi lo usa come fissativo dopo il fondotinta, o in sostituzione alla cipria colorata oppure anche dopo la cipria colorata e phard, ed è la cipria trasparente (nel vasetto è una polvere bianca), che sulla pelle risulta praticamente incolore (ad esempio la Hollywood di Neve make up)

foto trovata su google
Per ultimo, dopo aver concluso il trucco esistono dei fissatori, normalmente in spray, che servono appunto a fissare il trucco (ad esempio il Fix+ della MAC).

foto trovata su google

Nessun commento:

Posta un commento