12 dicembre 2011

Trucco viso i miei step : dalla crema all'illuminante

Questo post parla degli step trucco che seguo per il viso a partire dalla crema idratante ad arrivare all'illuminante, escludendo perciò il trucco occhi e il trucco labbra.

STEP 1 - crema idratante e primer viso
La prima cosa è l'applicazione della crema su tutto il viso e collo, la spalmate e la fate assorbire bene; se ne avete applicata troppo e la pelle è troppo lucida tamponante con una velina. A seconda della vostra pelle potete applicare semplicemente una crema idratante oppure una crema matificante o anche una crema nutriente se la vostra pelle è secca.
Dopo la crema applicate il Primer viso, o su tutto il viso o solo nelle zone dove avete bisogno (pori dilatati, zona T lucida, rughette intorno agli occhi o bocca etc.). Io applico il Primer viso in piccola quantità su tutto il viso.
Nella foto qui sotto ho applicato prima Kiko mat fluid e poi L'Oreal studio secrets.


STEP 2 - correggere le discromie
In base al problema della vostra pelle - se ne avete, altrimenti saltate questo step - andate a correggere le discromie della pelle. Ad esempio in caso di couperose diffusa al viso utilizzerete una base verde per spegnere il rossore dovuto alla couperose o se avete una pelle asfittica e grigiastra andrete a correggerla con una base rosata.
Nel mio caso utilizzo solo un correttore verde quando ho i brufoli rossi infiammati e vado ad applicare puntualmente. A seconda del prodotto che uso e a seconda della vostra preferenza potete o applicare strato su strato di colore, quindi prima il verde e in seguito il correttore beige, oppure creare una "pappina" con la mescolanza dei due colori e fare una unica applicazione.
A seconda del formato del prodotto e della vostra manualità potete applicare il correttore con le dita o con il pennello a setole sitnetiche.
Inoltre sono abituata a non spalmare o sfumare il correttore in quanto lasciandolo "puro" ottengo maggiore coprenza; il fondotinta mi permetterà in seguito di uniformare il tutto.
Nella foto qui sotto ho utilizzato Kiko natural concealer nel colore n.04 verde, usando l'applicatore a spugnetta già incluso.


STEP 3 - il correttore
Vado ad applicare il correttore colore beige sul correttore verde e anche su tutte le altre discromie, cioè le varie macchie brune della pelle.
A seconda del prodotto che usate potete applicare il correttore con le dita o con l'apposito pennellino da correttore. Anche in questo caso applico il correttore tamponando, senza strisciare o sfumare, per avere sempre la massima coprenza.
Faccio notare che lo step del correttore e lo step del fondotinta che vi descrivo in seguito, possono essere invertiti a seconda delle preferenze : io preferisco prima correggere con il correttore e poi uniformare con il fondotinta. Se in seguito al passaggio del fondotinta dovessero per caso rispuntare delle discromie perchè molto intense, riapplico una punta di correttore dove occorre, poi inciprio.
Nella foto qui sotto ho usato Kiko full coverage concealer nel colore 04, con il pennello da correttore della MUFE.
N.B. attenzione ad utilizzare i correttori colorati (verde, viola, giallo etc.) e a dosarli bene. Nel mostrarvi in foto l'applicazione del correttore verde potete notare che la quantità di verde era troppa in confronto al rossore dei brufoli e quindi applicando il beige, il risultato finale di sovrapposizione è troppo grigiastro.


STEP 4 - le occhiaie
A seconda della quantità (leggere, pesanti), del colore delle vostre occhiaie (viola, blu, grigie) nonchè del vostro tipo di contorno occhi (secco, con rughe, grasso) si utilizzerà un prodotto per andare a coprire le occhiaie. Questo passaggio cambia molto a seconda delle vostre personali esigenze.
Personalmente utilizzo lo stesso correttore sia per le discromie della pelle sia per le occhiaie, in quanto non ho occhiaie problematiche e mi diventa più pratico usare un solo correttore ambivalente.
Se proprio non avete occhiaie o sono molto leggere utilizzate solo il fondotinta.
Se avete occhiaie medio-leggere vi basterà un normale correttore beige, quello che usate sul viso, se invece avete invece occhiaie pesanti, marcate o colorate vi servirà un correttore più coprente. 
Le occhiaie marcate sono di solito violacee o bluastre e perciò un correttore beige seppur coprente non è sufficiente perchè rimarrà un alone grigiastro, serve un correttore aranciato o giallastro, in modo tale da correggere il colore della pelle attraverso la teoria dei colori complementari, non solo con lo spessore del prodotto.
Oltre al livello di coprenza del correttore e del suo colore, dovete fare attenzione alla texture, cioè vedere se nel vostro caso è meglio un correttore fluido o cremoso. I fluidi sono meno coprenti ma anche più facilmente spalmabili, quindi più adatti per un contorno occhi secco o segnato da rughe; i cremosi sono più coprenti ma anche più difficili da applicare e adatti per pelli normali, miste e giovani. Trovate sempre un buon compromesso tra coprenza e consistenza.
Io preferisco un correttore più cremoso e asciutto che fluido, perchè il mio contorno occhi tende a lucidare con il passare del tempo.
L'applicazione va bene sia con le dita, sia con il pennello da correttore; io uso il pennello da correttore ma comunque, nel contorno occhi, passo sempre con il polpastrello per stirare le rughette.
Qua sotto ho applicato nelle occhiaie sempre Kiko full coverage concealer nel colore 04.


STEP 5 - il fondotinta
Passo all'applicazione del fondotinta su tutto il viso, orecchie e collo, sfumando molto bene all'attaccatura dei capelli, entrando quasi dentro ai capelli (senza sporcarli), a lato del viso e soprattutto senza lasciare la riga di colore tra viso e collo.
Se avete scelto il colore perfetto di fondotinta non si dovrebbe vedere comunque nessuno stacco!!! Ma non sempre si acquista il fondotinta uguale uguale alla pelle.
Io uso i fondotinta liquidi e li applico con la spugnetta, prima strisciando con la spugnetta e poi tamponando. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del trucco : il fondotinta deve essere dato in modo impeccabile!!
ATTENZIONE : il colore del fondotinta va scelto del colore uguale o più possibile uguale al colore della propria pelle. Non dovete sceglierlo più scuro per sembrare più abbronzante, perchè risulterà innaturale e saranno inevitabili stacchi di colore con il collo. Per dare un effetto abbronzatura potete usare un pò di terra, che vi mostro più avanti.
Il tipo di fontotinta invece va in base ai vostri gusti personali e al vostro tipo di pelle : fluido, in crema, in mousse, compatto, in polvere, minerale.
Non lasciate troppo fondotinta sulle sopracciglia o evitare proprio di applicare il fondo sulle sopracciglia.
Molta attenzione al contorno occhi a non creare rughette e applicate bene il fondo in ogni angoletto, non importa se andate sopra le ciglia, quelle le sistemerete con il mascara. Negli occhi passo la spugnetta almeno 3 volte, dall'angolo interno degli occhi verso l'esterno seguendo quindi la normale direzione della pelle, poi "contropelle" dall'angolo esterno dell'occhio verso il naso e infine stiro di nuovo le rughette dall'angolo interno verso l'esterno.
Controllate bene il fondo nelle pieghe del naso, ai lati del naso e dentro le narici
Sulle labbra io non applico mai fondotinta, ma mi limito a sfumarlo verso le mucose della labbra, perchè per alcuni rossetti (vedi i rossetti a lunga durata) le labbra devono essere completamente pulite.
Non trascurate nemmeno le orecchie, io sfumo il fondotinta sulle orecchie, mi raccomando a non lasciare uno stacco di colore tra viso e orecchie, lasciando le orecchie bianche, soprattutto se i capelli non ve le coprono.
Nella foto qui sotto ho utilizzato Essence stay all day, nel colore n.40 soft honey, applicato con la Ellipse sponge di MUFE.
L'eccessivo grigiore dovuto al troppo correttore verde viene eliminato in quanto ho applicato il fondotinta dopo i correttori; cosa che non potete permettervi se prima applicate il fondotinta e poi i correttori. 


STEP 6 - la cipria
Per fissare il fondotinta è necessario utilizzare la cipria. In passato ho sempre comprato le classiche ciprie compatte, colorate. La classica cipria da borsetta con il piumino sottile e lo specchietto nella confezione!
Da quando ho scoperto la cipria trasparente non uso più ciprie colorate!
L'unico scopo della cipria è fissare il fondotinta, non serve per dare altro colore al viso. 
L'importante è che il fondotinta sia del colore giusto, non va bene scegliere una cipria più scura o più chiara per correggere il colore del fondotinta.
La cipria in polvere bianca una volta applicata diventa trasparente, impalbabile, vellutante, opacizzante e fissante, e non va a modificare il colore del viso dopo il fondotinta.
Attenzione però ad applicarne poca e a spolverare accuratamente il viso, per non lasciare resuidi bianchi che ad occhio nudo non si vedono, ma sotto a certe luci o con i flash della macchina fotografica salteranno fuori come macchie o aloni bianchi!!!!
Qua sotto ho utilizzato Kiko invisible powder.


STEP 7 - la terra
Passaggio che in diverse saltano è l'utilizzo della terra o di una cipria scura per eseguire il contouring del viso. 
Personalmente utilizzo sempre una terra scura, opaca e naturale e la applico ai lati della fronte, sulla attaccatura dei capelli in alto, da sotto lo zigomo scendendo in diagonale sulle guance, sulla mandibola, sotto al mento, ai lati del collo. 
Utilizzo un pennello da viso abbastanza grande, ma non grande e rotondo come un kabuchi, meglio più piatto tipo un pennello da blush, va bene anche tagliato in diagonale, per scavare bene la guancia.
Vi parlo in modo più approfondito del countoring del viso e dell'utilizzo della tecnica del chiaroscuro in questo POST.
Qua sotto ho utilizzato la terra Kiko bronzer powder nel colore 103, terracotta.



STEP 8 - il blush
Dopo aver eseguito il contouring del viso applico il blush o phard in polvere utilizzando un pennello da blush con setole abbastanza piatte, tagliato in diagonale.
Per posizionare il blush e visto che ho già scavato la guancia con la terra, posiziono il pennello sullo zigomo, nel punto più alto e prominente dello zigomo e poi scendo in diagonale seguendo l'osso zigomatico, fermandomi circa a metà dell'occhio, non fino al naso.
Se non avete applicato la terra potete scendere con il blush e scolpire zigomo e guancia con il blush stesso, senza però esagerare e allargarvi.
Eseguo prima il movimento di applicazione dallo zigomo a scendere alla guancia, poi il movimento dalla guancia a salire allo zigomo per sfumare il colore vicino all'orecchio. Non creo una riga netta colorata di blush rosa, bensì un tocco di colore sfumato.
Qua sotto ho usato Elf natural radiance blusher colore flushed.



STEP 9 - l'illuminante
L'ultimo passaggio che io non eseguo mai è l'utilizzo dell'illuminante sul viso.
Come per la terra vi parlo in modo più approfondito dell'illuminante e dell'utilizzo della tecnica del chiaroscuro in questo POST
Non utilizzo i prodotti illuminanti per il viso in quanto accentuano tutti i problemi della mia pelle che ho cercato di mascherare con i passaggi precedenti (prodotti opachi, matificanti). Le polveri o le creme luminose da applicare nei punti di luce del viso diventano sulla mia pelle un controsenso e quindi evito.
I punti da illuminare sono i seguenti : al centro della fronte in verticale, al centro del naso in verticale, al centro del mento in verticale, tra l'occhio e lo zigomo in orizzontale. 
Poi ci sono i punti da illuminare negli occhi, ma rientra nel trucco occhi, e sono : angolo interno dell'occchio, sotto all'arcata sopraccigliare. 
Infine per le labbra un tocco di luce al cento del labbro inferiore. 
Nella foto ho utilizzato un ombretto perlato della Essence. 


1 commento: