01 dicembre 2011

Colluttori a confronto : Listerine, Pasta del Capitano, Antica Erboristeria etc.

Questo post mette e metterà a confronto i vari colluttori che ho provato, quindi sarà un post aperto in cui man mano aggiungerò le varie recensioni, senza creare ogni volta un nuovo post specifico.
Il colluttorio infatti è uno di quei prodotti che completa la pulizia dei miei denti, dopo lo spazzolino, una volta al giorno.

foto trovata su google

Listerine Totale Care colluttorio :  il collutorio antibatterico, con la sua caratteristica formulazione a base di Oli Essenziali (Mentolo, Timolo, Eucalitpolo e Metil Silicilato) aiuta a combattere i batteri causa di placca, disturbi gengivali e alitosi. Grazie alla sua formulazione liquida assicura una protezione antibatterica completa di tutto il cavo orale anche nelle zone difficili da raggiungere attraverso il solo utilizzo di mezzi meccanici (spazzolino, filo interdentale/scovolino).
Listerine® assicura una completa igiene orale grazie alla sua capacità di penetrare in profondità nella placca eliminandone più del 51% rispetto al solo utilizzo di spazzolino e filo interdentale. Tale azione sulla placca aiuta a diminuire l’infiammazione gengivale.
Inoltre utilizzato 2 volte al giorno con regolarità assicura un alito fresco per tutta la giornata ed una piacevole sensazione di pulizia.

Listerine® TOTAL CARE, è il collutorio multi-beneficio che assicura pulizia e protezione completa. La salute del cavo orale è garantita dai 6 benefici: riduce la placca; mantiene le gengive sane; rafforza i denti contro la carie; previene il tartaro aiutando a mantenere il bianco naturale dei denti; elimina fino al 99,9% dei batteri del cavo orale (in test di laboratorio); garantisce un alito fresco per 24 ore. Versare 20 ml (4 cucchiaini) di prodotto non diluito in un bicchiere. Effettuare uno sciacquo per 30 secondi 2 volte al giorno dopo la normale pulizia dei denti, facendo passare bene il liquido in tutta la bocca.
Quantità : 250 ml
Scadenza : 24 mesi dall'apertura
PREZZO 5,60

Ho comprato il formato piccolo da 250 ml per provarlo, vista la pubblicità martellante di questo prodotto, nonostante il prezzo più alto rispetto agli altri colluttori sul mercato.
Fra i vati tipi ho scelto il total care perchè è il più completo.
Non mi piace molto il fatto che al secondo posto contenga alcool, troppo aggressivo sullo smalto e sulle gengive.
Comunque, purtroppo, questa recensione inizia e finisce qui perchè non sono in grado di utilizzare questo colluttorio. Provato due volte e mai più utilizzato.
Non tanto per l'effetto bomba o per il bruciore che alcuni descrivono, cosa che riuscirei a sopportare e sopporto in altri colluttori, ma per lo sgradevolissimo effetto sulla lingua e sulle mucose della bocca, "lega in bocca", asciuga la lingua e le gengive.
Mi fa letteralmente rabbrividire. Assolutamente non riesco a tenere in bocca questo colluttorio per 30 secondi, anche se diluito in acqua.
In conclusione è per me una cosa veramente insopportabile, perciò non lo acquisterò mai più.

**********************************


foto trovata su google

Antica Erboristeria colluttorio Sensitive : Il nuovo collutorio Antica Erboristeria Sensitive è particolarmente indicato per gengive sensibili.
La formula, arricchita da un estratto naturale di Aloe Vera, nota per la sua azione lenitiva e le sue proprietà anti infiammatorie, in combinazione con il fluoro, (che combatte la formazione della carie, remineralizzando e rendendo più forte lo smalto), e la Clorexidina, (antibatterico utilizzato in campo odontoiatrico, noto per la sua capacità di prevenzione batterica), agisce in profondità all’interno del cavo orale e offre una piacevole sensazione di sollievo. Assicura una protezione profonda, una prevenzione batterica insieme ad una prevenzione antiplacca e anticarie, per una freschezza duratura del cavo orale. Solo per adulti.
Utilizzare 2 volte al giorno dopo aver spazzolato i denti. Riempire il tappo-dosatore fino alla linea. Usare non diluito per circa 30 secondi, poi espellere.
Quantità : 500 ml
Scadenza : 3 mesi dall'apertura
PREZZO 2,45 euro

Ho scelto questo colluttorio perchè specifico per denti e gengive sensibili, senza alcool, e perchè c'è scritto che da sollievo, con aloe vera.
Il prezzo è decisamente buono, così come il rapporto qualità-prezzo.
Questo colluttorio fa al caso mio perchè dopo 30 secondi in bocca la sensazione è di estrema freschezza, come voglio io, ma senza bruciare eccessivamente e soprattutto non "lega" in bocca a differenza di Listerine.
Dopo l'utilizzo rimane una buona sensazione di fresco e pulizia generale.
In conclusione mi sento di consigliare questo colluttorio.


**********************************

 
foto trovata su google
Pasta del Capitano colluttorio antiplacca : formula dei laboratori di ricerca farmaceutici dott. Ciccarelli, non contiene alcool, evitando fastidiosi bruciori e irritazioni e rendendone piacevole l'uso a tutta la famiglia. L'equilibrata selezione dei principi attivi contenuti svolge efficacemente quattro funzioni :
Antiplacca grazie alla presenza del triclosan che agevola la prevenzione della placca e contribuisce a contrastare il riformarsi;
Rinforza i denti, gli ioni di fluoro conferiti dal sodio fluoruro rinforzano la dentina contribuendo alla prevenzione delle carie;
Protegge le gengive, grazie alla centella asiatica, principio attivo naturale astringente e lenitivo;
Antialitosi, grazie ai selezionati oli essenziali elimina il cattivo odore provocato dalla fermentazione e mantiene a lungo l'alito fresco e profumato.
Il prodotto non va diluito. Usare il tappo come dosatore e fare uno sciacquo di almeno 30 secondi. Pasta del capitano colluttorio antiplacca può essere usato quotidianamente e precedere o seguire il normale lavaggio dei denti.
Made in Italy.
Evitare di ingerire. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Da non utilizzare nei bambini al di sotto dei 6 anni. Richiudere il contenitore del prodotto subito dopo il suo utilizzo.
La durata del periodo di post apertura espressa in mesi è riferita al prodotto correttamente conservato e nelle normali e prevedibili condizioni d'uso.
In caso di fenomeni allergici sospendere l'uso.
Quantità : 400 ml
Scadenza : 6 mesi dall'apertura
PREZZO 2,18 euro

Sulla confezione di questo colluttorio c'è scritto "antiplacca" ma leggendo poi le indicazioni serve per tutto : contro la carie, contro l'alitosi, lenitivo gengive etc. quindi è un prodotto completo per la bocca.
Non contiene alcool e utilizzandolo la sensazione è di estrema freschezza e pulizia.
Mi sono trovata molto bene anche con questo colluttorio, che consiglio, anche se Antica Erboristeria resta il mio preferito per una questione di risparmio : a circa parità di prezzo Pasta del Capitano offre 400 ml, mentre Antica Erboristeria sono 500 ml.


**********************************

5 commenti:

  1. Ehm.. io mi devo abituare a usare il collutorio..
    Ne ho provato vari, il Listerine mi intrigava molto ma se contiene alcol anche no. La colpa di quella brutta sensazione è proprio sua..

    RispondiElimina
  2. Di Listerine ce ne sono di diversi tipi, io ho scelto il Total Care, con floruro e zinco cloruro, completo, senza fare caso alla presenza di alcool.
    Tutti i vecchi listerine contengono alcool.
    Ma adesso hanno prodotto anche Listerine zero e Listerine total care zero. In cui zero sta per zero alcool. Da provare.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso le esperienze in questa recensione, a me personalmente piace il secondo prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso antica erboristeria senza alcool,ma vorrei provare elmex naturalm senza alcool

      Elimina
  4. Interessante questo post ! Io uso sempre elmex ma da un pò mi interessa anche zendium Ti va di venirmi a trovare qui ?http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina