Primer, basi, correttori di discromie, fissatori trucco
Prima dell'applicazione del trucco vero e proprio, quindi del correttore o fonditanta a seconda, la pelle va sempre preparata con una crema o siero idratante.
In aggiunta si possono usare una serie di prodotti chiamati Primer-Basi o altri fluidi che hanno diversi scopi : dall'applicare con più facilità il makeup, dal far durare per più tempo il trucco, dal correggere la discromia diffusa della pelle, dal rendere la pelle più opacizzata o al contrario più luminosa, dal minimizzare i pori della pelle o "distendere" le microrughe etc.
Un buon Primer fa la differenza nel trucco.
Non c'è una regola fissa e ogni casa di Makeup si inventa il suo "primer", a volte ne produce uno unico ma spesso ne fa di diversi e specifici per la parte da trattare, a seconda delle necessità.
I primer hanno di solito come primo ingrediente i siliconi, raramente si troverà un Primer naturale o bio!
Facilmente intuibile il Primer Occhi (il famoso Primer Potion della Urban Decay) da applicare esclusivamente nel contorno occhi con lo scopo di agevolare l'applicazione dell'ombretto e risaltarne i colori, evitare la formazione di accumulo di colore nelle pieghe della palpebra mobile e magare distendere la pelle del contorno occhi, infine far durare di più la vita dell'ombretto.
|
foto trovata su google |
Il Primer labbra invece oltre a rendere più turgide le labbra, andrà ad aumentare la durata del rossetto classico (ad esempio il Prep+Primer Lip della MAC) . Alcuni primer labbra servono per annullare il colore delle labbra, per rendere le labbra "nude" e applicare in seguito un qualsiasi colore.
|
foto trovata su google |
Il primer viso generico si può o non si può spalmare su tutto il viso a seconda, perchè alcune marche fanno 1 solo primer (vedi Studio Secrets della L'Oreal) e quindi questo te lo puoi spalmare ovunque, altre marche specificano di evitare occhi e labbra perchè ti devi comprare poi il loro primer specifico per occhi e labbra, forse più come mossa commerciale che come diversità di prodotto. Questo serve a far durare di più correttore, fondotinta, cipria, terra e phard, quindi il trucco per il viso, inoltre serve a rimpicciolire i pori dilatati della pelle (i siliconi entrano nei pori e li fanno sembrare più piccoli, l'effetto è anche chiamato "filler"), a distendere le microrughe (anche qui perchè vengono riempite dalle polveri sottilissime e non perchè stira magicamente le rughe) e di norma opacizzare la pelle.
|
foto trovata su google |
Ci sono anche microprodotti specifici, da pochissimi ml, che servono anche solo a idratare al 10000% la pelle (l'elixir HD della MUFE) o superopacizzare le pelle grassissime che trasudano olio o al contrario illuminare quei visi spenti ed asfittici.
|
foto trovata su google |
Oltre a questi Primer esistono delle basi che vanno a contrastare le discromie diffuse della pelle e sono quindi dei fluidi colorati (verdi, viola, pesca, argentati), da spalmarsi su tutto il viso o quasi, tali da andare a "spegnere" il problema (vedi i Primer della Pupa). Facendo un esempio una base verde andrà ad annullare il rossore al viso creato dalla Couperose.
Attenzione però a come si usano queste basi, non si va ad usare una base verde su tutto il viso per coprire i brufoletti rossi : in caso di pochi o diversi brufoletti rossi useremo un correttore verde specifico contro i brufoli, mescolato ad un correttore beige, ma non una base verde su tutto il viso per evitare l'effetto Hulk!
|
foto trovata su google |
Dal prodotto superspecifico si passa al prodotto tuttofare!!! L'evoluzione del Primer viso classico neutro ha portato alla nascita di basi che servono ad eliminare il passaggio della crema idratante e quindi servono sia ad idratare la pelle, sia a migliorarla, sia ad opacizzarla, sia a prolungare la durata del trucco (vedi Kiko mat fluid). In teoria un prodotto miracoloso, a cui poi ognuna di noi può decidere se aggiungere altro tipo il Primer occhi e Primer labbra.
|
foto trovata su google |
Aggiungo in questa descrizione un prodotto che in realtà non è un Primer ma c'è chi lo usa come fissativo dopo il fondotinta, o in sostituzione alla cipria colorata oppure anche dopo la cipria colorata e phard, ed è la cipria trasparente (nel vasetto è una polvere bianca), che sulla pelle risulta praticamente incolore (ad esempio la Hollywood di Neve make up)
|
foto trovata su google |
Per ultimo, dopo aver concluso il trucco esistono dei fissatori, normalmente in spray, che servono appunto a fissare il trucco (ad esempio il Fix+ della MAC).
|
foto trovata su google |
Nessun commento:
Posta un commento